Lo sappiamo, appena viene nominata San Gimignano tutti pensano subito alle sue bellissime torri medievali.
Eppure San Gimignano non è soltanto un’illustre testimone del Medioevo, bensì anche dell’arte contemporanea.
E non solo a livello italiano ma addirittura internazionale.
Infatti, nonostante le molteplici sedi dislocate in tutto il mondo, San Gimignano continua a rimanere il fulcro della prestigiosa galleria d’arte contemporanea “Galleria Continua”.
Questo autunno-inverno, Galleria Continua porta a San Gimignano l’opera fotografica di JR, un giovane artista francese fra i più promettenti del momento.
Quello che colpisce di più dei lavori dell’artista non è tanto la tecnica utilizzata, ossia quella del collage fotografico, quanto la forza della causa sociale ad essi sottostante.
Le opere di JR nascono infatti dalla street art e vedono come protagonisti gli abitanti delle più diverse aree urbane e rurali del mondo.
Con il suo ormai famoso truck fotografico, un furgone adibito a cabina fotografica, JR gira il mondo catturando i volti delle persone che abitano i vari luoghi in cui si ferma.
E sono proprio questi ritratti, trasformati in poster incollati per le strade, a dare una connotazione fortemente sociale all’opera di JR.
Attraverso i collage fotografici dei volti delle persone comuni si svolge il racconto, e a volte la denuncia, delle peculiarità del luogo in cui esse vivono.
L’amplificazione del messaggio è ancora più potente grazie all’esibizione pubblica dei poster che, affissi per le strade, sono accessibili a tutti.
L’esibizione di JR per Galleria Continua, “Omelia contadina”, è tratta dal corto omonimo che l’artista francese ha realizzato in collaborazione con la regista Alice Rohrwacher.
Al centro dell’opera i contadini con il loro lavoro, i loro sacrifici e la loro onestà.
“Omelia contadina” è un progetto multimediale dall’animo nobile, caratterizzato da una preghiera che vuol essere un ringraziamento.
Si tratta di un tentativo di dare un volto e un nome in rappresentanza di tutti coloro che hanno preservato la terra per le generazioni future, tramandando il sapere senza mai venderlo.
Un’opera che, il giorno dell’inaugurazione dell’esibizione, ha addirittura dato origine a un vero e proprio funerale del Contadino qui a San Gimignano, con una potenza visiva davvero spettacolare.
Galleria Continua, Via del Castello 11, San Gimignano, Siena
Fino al 10 gennaio 2021
www.wetuscany.com