La Toscana, come molti sanno, ha un grande patrimonio enologico da offrire.
Numerose le DOC, DOCG e IGT toscane, per non parlare dei prelibati Supertuscans.
Fra vini bianchi, rossi e rosé, poi, si può dire che il mercato vinicolo toscano offra prodotti veramente per tutti i gusti!
E quale mese migliore di febbraio per gli amanti del vino?
Agli enologi, infatti, non suoneranno certo nuove parole come Buywine, Benvenuto Brunello o Chianti Lovers.
Per i non addetti ai lavori, invece, forse occorrerà specificare di che cosa si tratta.
Quindi è presto detto.
Febbraio è il mese delle anteprime. Ossia di quegli eventi in cui i produttori vinicoli presentano al pubblico le nuove annate in uscita sul mercato.
E come altri posti del Chianti, anche San Gimignano ha il suo imperdibile appuntamento con l’anteprima della Vernaccia di San Gimignano.
Così anche quest’anno, dal 16 al 19 febbraio 2020, tra le affascinanti torri medievali del paese avrà luogo l’imperdibile Anteprima della Vernaccia.
La manifestazione, organizzata dal Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, quest’anno si svolgerà presso una nuova location.
Dunque non si terrà più presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea “De Grada”, bensì alla Rocca di Montestaffoli.
Per l’occasione, i visitatori verranno accolti nelle sale del centro “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience” e nell’innovativa tensostruttura all’interno del cassero.
I produttori presenteranno a pubblico e giornalisti le nuove annate che usciranno sul mercato quest’anno.
Saranno quindi al centro dell’evento del 2020 la Vernaccia di San Gimignano 2019 e la Vernaccia di San Gimignano Riserva 2018 (o annate precedenti).
Il calendario in quei giorni è senz’altro invitante, ma che peccato sarebbe fermarsi per le sole degustazioni di vino!
L’anteprima è l’occasione ideale per trascorrere un rilassante week end in uno dei borghi più incantevoli d’Italia, lontano dalla ressa dell’alta stagione.
Situato sulla Via Francigena, San Gimignano si pone come meta ideale anche per chi vuole visitare Siena, Monteriggioni e Firenze.
L’anteprima della Vernaccia, insomma, è il pretesto giusto per venire a scoprire questo angolo di Toscana immerso tra vigneti e oliveti.
Ora, non resta che trovare la casa vacanze ideale per un soggiorno perfetto.
Come fare? Guarda le nostre proposte!